Elenco dei prodotti per Autore Orwell George

George Orwell, pseudonimo di Eric Arthur Blair (Motihari, 25 giugno 1903 – Londra, 21 gennaio 1950), è stato uno scrittore, giornalista e opinionista politico e culturale. Orwell è generalmente considerato uno dei maggiori autori di prosa in lingua inglese del XX secolo. La sua grande fama è dovuta in particolar modo a due romanzi: La fattoria degli animali e 1984. L'allegoria politica del primo e la distopia del secondo hanno dato luogo alla nascita dell'aggettivo «orwelliano» usato per descrivere meccanismi totalitari di controllo del pensiero.

Orwell nasce in India da una famiglia di modeste condizioni economiche appartenente alla borghesia dei sahib, che lo scrittore stesso definirà ironicamente "nobiltà senza terra" per le pretese di raffinatezza e decoro che contrastavano con gli scarsi mezzi finanziari a sua disposizione. Nel 1904 Orwell si trasferisce nel Regno Unito con la madre e le due sorelle e si iscrive al college. Nel 1922 lascia gli studi e, tornato in India, si arruola nella Polizia Imperiale in Birmania. Nel 1928 parte per Parigi con l’intento di osservare con i propri occhi i bassifondi delle grandi metropoli europee.

Nel 1936, a Wallington, Orwell affitta una casa nella quale una stanza era adibita a negozio e dove Eric e la sua compagna vendono uova fresche del loro pollaio, bacon, latte delle loro capre e strisce di liquirizia. Il 9 giugno 1936 si sposa nella locale chiesa anglicana (nonostante entrambi si dichiarassero agnostici). Proprio a Wallington si trova la "Bury Farm", la fattoria che secondo molti, ispirò ad Orwell l'ambientazione de La fattoria degli animali.

Nel 1944, dopo molti tentativi di avere un figlio in modo naturale, Orwell adotta un bambino, dandogli il nome di Richard Horatio Blair, l’anno dopo muore la moglie Eileen; nello stesso anno va in stampa La fattoria degli animali.

Orwell muore per il cedimento di un'arteria polmonare il 21 gennaio 1950 in un ospedale di Londra: aveva 46 anni.

Filtri attivi